venerdì 5 luglio 2024

Fammi un ritratto del sole

 

Fammi un ritratto del sole
così che io possa appenderlo in camera mia
e possa fingere di scaldarmi
mentre gli altri lo chiamano " Giorno"!
Disegnami un pettirosso su un ramo
così che io possa ascoltarlo mentre dormo
e quando cesserà il campo nei campi
anch'io deporrò la mia illusione.
Dimmi se e' vero che fa caldo a mezzogiorno
se sono i ranuncoli quelli che volano
o le farfalle quelle che fioriscono.
Poi, manda via il gelo dai prati
e scaccia la ruggine dagli alberi
dammi l'illusione che ruggine e gelo
non debbano più tornare!

 Emily Dickinson

 ***

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Che tu possa

  Che tu possa trovare sempre il coraggio di perdonare la capacità di ascoltare la pazienza di aspettare la perseveranza di provare e ripr...